Galleria-LEKTOR EDITIONS

Galleria-LEKTOR EDITIONS

Galleria

Galleria

.

Nostalgia del Medioevo


Agli inizi del Novecento una giovane donna realizza in Alsazia un raffinatissimo Messale Romano, oggi conservato al Walters Art Museum di Baltimora. Il suo Nome è Clothilde Coulaux ed è l'ultima erede di una facoltosa famiglia di armorari attiva da secoli nella regione, attualmente in Francia ma all'epoca sotto la giurisdizione tedesca.


Ogni pagina del manoscritto, che si conclude con la data del 29 giugno 1906, è un delicato autoritratto dell'artista, è decorata con miniature a inchiostro, acquerello, oro e argento, molte delle quali a piena pagina, nonchè con una ricca varietà di marginalia, fregi, grottesche, iniziali istoriate.

Il testo è tracciato in un elegante calligrafia gotica elaborata dall'artista. Nel complesso, si tratta di un codice miniato di squisita e toccante bellezza, una candida e trasognata fantasia in cui l'autrice, vivendo al confine tra due realtà storiche e culturali da sempre in conflitto, sembra cercare nel passato, in un Medioevo favoloso e irreale, una sintesi tra le proprie radici familiari.